Archive for the ‘testimonianza’ Category

Diari Sudamericani 2

Comments Off

Anche quest’anno vi proponiamo le migliori testimonianze dei ragazzi tornati dalle terre di missione:

19 settembre a Provaglio, Roberto racconta la Bolivia    Scarica la locandina

9 Ottobre a Villa Carcina, Francesca racconta l’Argentina   Scarica la locandina

Carcere e Condivisione

Comments Off

Entrare in carcere per la prima volta è un’esperienza forte, anche se la permanenza è stata solo di due ore per un incontro con la redazione del giornale Zona 508.

Non conosci l’ambiente, chi ti troverai davanti e che reazione potresti avere in un luogo molto particolare e (fin troppo) stereotipato da televisione, film e giornali. Read the rest of this entry »

Il primo giorno in Bolivia

Comments Off

Tutti i viaggi migliori sembrano cominciare di notte.

Sara’ forse quell’ alchimia di sonno ed eccitazione che sospende i pensieri fino all’ osannato decollo? Ecco la nostra destinazione, di voli ne ha richiesti quattro e finalmente…Bolivia!

La giornata di Margherita

Comments Off

“Un migliaio di parole non lasciano un’impressione tanto profonda quanto una sola azione”

UNA GIORNATA NELLA CASA DELLA GIOVENTU’

La giornata comincia quando sorge il sole, alle prime luci del giorno. Apro la finestra della mia camera e vedo i primi colori del mattino, le prime voci della gente che parte per andare a lavorare nel campo, il rumore delle prime auto passare, con i loro clacson, sulla strada principale. La sveglia suona alle 5.30. Io e Giovanna scendiamo in cucina ancora col sonno negli occhi ma subito ci mettiamo all’opera per preparare il pranzo ai 12 bambini del comedor. Read the rest of this entry »

Diari Sudamericani

Nel mese di  Ottobre 2013 per 3 giovedì e in 3 paesi diversi avranno luogo una serie di incontri con i ragazzi che quest’anno hanno operato nelle case della gioventù dell’America Latina ….

SCEGLI L’INCONTRO CHE PIU’ TI INTERESSA ….. NON MANCARE

Scarica la locandina in alta risoluzione
Scarica la locandina in bassa risoluzione

Rispetto, condivisione, pazienza, collaborazione e fede

Comments Off

Margherita … due mesi a Victor Raul …  ecco le sue prime parole/pensieri  al ritorno

… In questo momento sono un po’ confusa e disorientata. Il fuso orario mi ha ammazzata però abbastanza cosciente per scrivervi. e dirvi di tutto cuore che che non pensavo potesse andare cosi’ bene l’esperienza in Perù nella casa della
gioventù.
Read the rest of this entry »

Lolly e l’incontro delle famiglie

Comments Off

Ciao a tutti!

Il giorno 8 Giugno abbiamo potuto rivedere la nostra amica Lolly, era in Italia per partecipare all’incontro mondiale delle famiglie!

Read the rest of this entry »

VIAGGIO IN LATINO AMERICA

Il giorno 4 Aprile alcuni membri dell’Associazione si sono resi disponibili all’invito della scuola media di Pralboino (Scuola Statale Secondaria di primo grado P.V.Zasio di Pralboino – BS) per raccontare la loro esperienza di viaggio e di vita in LatinoAmerica.

Invitiamo a leggere “l’articolo” dell’incontro redatto da un’alunna.

Oggi, mercoledì 4 Aprile 2012, noi della classe 3^C insieme alle altre due terze, abbiamo avuto modo di assistere al racconto molto interessante dell’esperienza di alcuni viaggi fatti a scopo di volontariato, da parte del professor Samuele Maccagnola e di due suoi amici.

Read the rest of this entry »

Il messaggio di Padre Enea

Comments Off

E’ stata una serata speciale e ricca di spunti interessanti. Anche se il tempo è stato tiranno Padre Enea è riuscito a raccontarci parecchi episodi delle sue esperienze missionarie in Ecuador e in Colombia. Ci ha affascinato e conquistato con le vicende e i racconti di vita vissuta accanto agli ultimi del mondo nella foreste dell’ Ecuador, nelle isole del Pacifico, nelle periferie povere delle città o nei villaggi insanguinati dagli scontri tra guerriglieri e narcotrafficanti in Colombia.

L’incontro è cominciato con la visione di un reportage che narrava i retroscena di ogni tazzina di caffè che consumiamo al bar. Le immagini e le testimonianze sono state raccolte sul campo. I racconti, completavano quello che le immagini comunicavano benissimo. Quante vite spezzate troppo presto per la fatica o quanti anni di infanzia sprecati per poter avere qualcosa da mangiare.

Read the rest of this entry »

Una vita per la missione

Comments Off

Finalmente … è arrivato il momento

L’incontro con Padre Enea Mauri …. Una vita per la missione

VENERDiI’ 11 MAGGIO 2012 ore 20.30
presso i Missionari Comboniani Viale Venenzia,112 - 25123 Brescia