Archive for the ‘scuola’ Category

Cosa sta succedendo a Victor Raul

Comments Off

Victor Raùl de la Torre è una comunità che si trova sulla strada panamericana vicino alla cittadina di Trujillo, in una zona desertica del Perù.

Questa comunità è formata da 12mila abitanti ed è priva di un’istituzione educativa superiore e di un presidio sanitario. Molti giovani non hanno la possibilità di andare a scuola, rimanendo con un basso livello culturale ed impreparati al mondo del lavoro. Read the rest of this entry »

La giornata di Margherita

Comments Off

“Un migliaio di parole non lasciano un’impressione tanto profonda quanto una sola azione”

UNA GIORNATA NELLA CASA DELLA GIOVENTU’

La giornata comincia quando sorge il sole, alle prime luci del giorno. Apro la finestra della mia camera e vedo i primi colori del mattino, le prime voci della gente che parte per andare a lavorare nel campo, il rumore delle prime auto passare, con i loro clacson, sulla strada principale. La sveglia suona alle 5.30. Io e Giovanna scendiamo in cucina ancora col sonno negli occhi ma subito ci mettiamo all’opera per preparare il pranzo ai 12 bambini del comedor. Read the rest of this entry »

VIAGGIO IN LATINO AMERICA

Il giorno 4 Aprile alcuni membri dell’Associazione si sono resi disponibili all’invito della scuola media di Pralboino (Scuola Statale Secondaria di primo grado P.V.Zasio di Pralboino – BS) per raccontare la loro esperienza di viaggio e di vita in LatinoAmerica.

Invitiamo a leggere “l’articolo” dell’incontro redatto da un’alunna.

Oggi, mercoledì 4 Aprile 2012, noi della classe 3^C insieme alle altre due terze, abbiamo avuto modo di assistere al racconto molto interessante dell’esperienza di alcuni viaggi fatti a scopo di volontariato, da parte del professor Samuele Maccagnola e di due suoi amici.

Read the rest of this entry »

Il Liceo Manin … classicamente si confronta

Comments Off

Il giorno 27 Gennaio 2012 due membri della nostra Associazione, Marco e Samuele, sono stati invitati a fare una testimonianza per la Casa de la Juventud al Liceo Ginnasio Statale D.Manin a Cremona.

Nelle due ore a disposizione, accompagnati dall’ evocative musiche latinoamericane, si sono confrontati con gli studenti interessati su alcune tematiche:

  • la povertà: chi sono i poveri? Chi riteniamo veramente povero?

  • il diverso: chi è il diverso? Come intendiamo la diversità?

  • Come ci poniamo noi rispetto agli altri.

Read the rest of this entry »

25 Anni di Casa della Gioventù ..

Comments Off

…. UNA PASSIONE PER I GIOVANI CHE CRESCE PASSO DOPO PASSO

Carissimi,
Ricevete un saluto colmo di affetto e gratitudine dall’Associazione Amici Casa della Gioventù ONLUS, che in Italia diffonde e sostiene il carisma missionario della Comunidad Laical Casa de la Juventud.

Ad oggi la Casa de la Juventud è situata in vari Paesi dell’America Latina: Brasile, Bolivia, Perù, Uruguay e Argentina, la terra Madre, nella quale suor Saveria Menni e i suoi giovani laici 25 anni or sono, hanno aperto insieme la strada di queste comunità missionaria ispirate al carisma educativo integrale della Beata Annunciata Cocchetti. Read the rest of this entry »