Archive for the ‘esperienze di missione’ Category

Diari Sudamericani 2

Comments Off

Anche quest’anno vi proponiamo le migliori testimonianze dei ragazzi tornati dalle terre di missione:

19 settembre a Provaglio, Roberto racconta la Bolivia    Scarica la locandina

9 Ottobre a Villa Carcina, Francesca racconta l’Argentina   Scarica la locandina

Il primo giorno in Bolivia

Comments Off

Tutti i viaggi migliori sembrano cominciare di notte.

Sara’ forse quell’ alchimia di sonno ed eccitazione che sospende i pensieri fino all’ osannato decollo? Ecco la nostra destinazione, di voli ne ha richiesti quattro e finalmente…Bolivia!

Francesca e l’Argentina

Comments Off

Ed eccomi qui a metà di questa bellissima esperienza tutta argentina!

Sono Francesca, 23 anni di Brescia, da due mesi a Santiago del Estero come volontaria presso la Comunidad Laical Casa de la Juventud. Read the rest of this entry »

La giornata di Margherita

Comments Off

“Un migliaio di parole non lasciano un’impressione tanto profonda quanto una sola azione”

UNA GIORNATA NELLA CASA DELLA GIOVENTU’

La giornata comincia quando sorge il sole, alle prime luci del giorno. Apro la finestra della mia camera e vedo i primi colori del mattino, le prime voci della gente che parte per andare a lavorare nel campo, il rumore delle prime auto passare, con i loro clacson, sulla strada principale. La sveglia suona alle 5.30. Io e Giovanna scendiamo in cucina ancora col sonno negli occhi ma subito ci mettiamo all’opera per preparare il pranzo ai 12 bambini del comedor. Read the rest of this entry »

Diari Sudamericani

Nel mese di  Ottobre 2013 per 3 giovedì e in 3 paesi diversi avranno luogo una serie di incontri con i ragazzi che quest’anno hanno operato nelle case della gioventù dell’America Latina ….

SCEGLI L’INCONTRO CHE PIU’ TI INTERESSA ….. NON MANCARE

Scarica la locandina in alta risoluzione
Scarica la locandina in bassa risoluzione

Rispetto, condivisione, pazienza, collaborazione e fede

Comments Off

Margherita … due mesi a Victor Raul …  ecco le sue prime parole/pensieri  al ritorno

… In questo momento sono un po’ confusa e disorientata. Il fuso orario mi ha ammazzata però abbastanza cosciente per scrivervi. e dirvi di tutto cuore che che non pensavo potesse andare cosi’ bene l’esperienza in Perù nella casa della
gioventù.
Read the rest of this entry »

L’esperienza di Giuseppe

Comments Off

Giuseppe, Co-Fondatore dell’Associazione Amici Casa della Gioventù, in Agosto si è recato in Bolivia,  ha visitato la comunità di Tarija e  ha scritto un bel resoconto.  A mio giudizio si tratta dell’esperienza di missione meglio descritta tra quelle presenti nel sito, contiene cenni storici, descrizioni accurate, spunti di riflessione e bellissime fotografie

BOLIVIA – ESPERIENZA MISSIONARIA a “LA CASA DELLA GIOVENTU’ “ (agosto 2013)

Ger 19, 1-2
Così disse il Signore a Geremia:
Và a comprarti una brocca di terracotta;
prendi con te alcuni anziani del popolo ed alcuni sacerdoti,
ed esci nella valle di Ben-Innòm.
Là proclamerai le parole che io ti dirò”

La Bolivia è un Stato dell’America meridionale, la cui capitale è La Paz. Attualmente è una repubblica presidenziale, con a capo Evo Morales.

Read the rest of this entry »

La Pasqua di Matteo

Quante novitá! Iniziamo dai…

Dal 1 al 11 marzo abbiamo avuto il piacere di avere tra noi Suor Saveria, la Fondatrice della Casa della Gioventú. Sono stai giorni intensi e ricchi di appuntamenti.

Read the rest of this entry »

Matteo racconta il Perù

Comments Off

Matteo Righettini è un giovane volontario bresciano che ha deciso di conoscere il mondo e di mettersi a disposizione della Casa della Gioventù. Ha deciso di vivere un esperienza a Victor Raul in Perù e di raccontarci con piccoli articoli e le sue stupende foto la realtà vista dai suoi occhi.

” Dopo un interminabile viaggio eccoci finalmente giunti in Perù, anzi a Victor Raùl!
La prima impressione è sicuramente quella di un paese molto povero, circondato solo da tanta sabbia e coltivazioni gestite da multinazionali.

Read the rest of this entry »

VIAGGIO IN LATINO AMERICA

Il giorno 4 Aprile alcuni membri dell’Associazione si sono resi disponibili all’invito della scuola media di Pralboino (Scuola Statale Secondaria di primo grado P.V.Zasio di Pralboino – BS) per raccontare la loro esperienza di viaggio e di vita in LatinoAmerica.

Invitiamo a leggere “l’articolo” dell’incontro redatto da un’alunna.

Oggi, mercoledì 4 Aprile 2012, noi della classe 3^C insieme alle altre due terze, abbiamo avuto modo di assistere al racconto molto interessante dell’esperienza di alcuni viaggi fatti a scopo di volontariato, da parte del professor Samuele Maccagnola e di due suoi amici.

Read the rest of this entry »