Archive for December, 2016

Castagnata N°8 … Biglietti di auguri d’autore

Comments Off

Volete passare una bella serata con gli amici e osservare degli artisti all’opera? Vi aspettiamo al Brigde Pub di Manerbio sabato 17 Dicembre dalle 20 in poi. La serata sarà movimentata da due Band che si alterneranno sul palco. Non mancheranno castagne e vin brulé. Quest’anno sarà possibile chiedere agli artisti di disegnare e personalizzare biglietti di auguri che accompagneranno i regali per i vs famigliari e amici.

Ecco gli artisti:

STEFANO ALGHISI

Disegnatore manerbiese. Ha pubblicato una biografia di Jim Morrison e numerosi fumetti brevi su riviste underground, copertine e illustrazioni per periodici musicali e copertine di dischi. Da ricordare la pubblicazione sulla rivista Blues. Dal 2002 lavora nel campo della psichiatria con la Cooperativa “La Nuvola” di Orzinuovi, da questa collaborazione è nata la storia “VIVA BASAGLIA!” (Edizioni Moretti&Vitali). L’ultimo suo lavoro pubblicato è “IL PORTO DELLE ANIME” per i tipi di MalEdizioni. È docente presso la sede bresciana della Scuola Internazionale di Comics.

GIUSEPPE BAIGUERA

Disegnatore bresciano, classe ‘70. Dopo aver conseguito il diploma di maturità artistica presso il Liceo Calini di Brescia, ha frequentato i corsi di scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Ha lavorato come illustratore e grafico freelance per diverse agenzie di comunicazione e pubblicità, organizzato e realizzato corsi di fumetto per ragazzi. Nel 2003 pubblica una breve storia sullo Speciale di Xcomix per Coniglio Editore. Dal 2009 al 2015 è docente del corso di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Brescia. Nel 2011 ha progettato e realizzato “ECOGUARD, DALLA PARTE BUONA!”, albo a fumetti distribuito nelle scuole per un programma di sensibilizzazione ecologica. Nel 2012 ha pubblicato per Kawama Edizioni, “MOCAMBIQUE BLUES”, albo ispirato ai classici dell’avventura a fumetti, realizzato in collaborazione con alcuni studenti del corso di fumetto della sede di Brescia. Dal 2014 lavora per Sergio Bonelli Editore e dal 2015 anche per Glenat.

ANGELO BUSSACCHINI

Pittore di professione, lavora come illustratore e colorista, con l’inusuale tecnica dell’olio, principalmente per il mercato del fumetto franco-belga. L’ultima sua fatica sono i disegni a tempera per la storia “SULLA STRADA DI EMMAUS” (edizioni San Paolo) vincitrice del premio Fede a Strisce 2015. Insegna tecnica pittorica nel corso di illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics nelle sedi di Padova e Brescia.