Associazione

Si richiamano integralmente le finalità indicate nell’art. 2 dello Statuto:

“L’Associazione persegue esclusivamente  finalità di solidarietà sociale, esercitando la propria attività nel settore della beneficenza, ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 460/97.

L’Associazione si prefigge di sostenere l’educazione integrale dei bambini, dei giovani e delle famiglie dei diversi Paesi dell’America Latina, dove è presente la Casa della Gioventù.

L’Associazione condivide ogni aspetto dell’identità della Casa della Gioventù, la cui opera missionaria  volta a migliorare le condizioni di vita dei ragazzi e dei giovani in possesso di scarse risorse.

In questo modo si cerca di mettere le basi per un nuovo e più solido tessuto sociale.

L’obiettivo dell’Associazione è quello di promuovere e sostenere l’opera educativa della Casa della Gioventù, diffondendo la passione per la missione, attraverso la proposta di varie attività.

L’Associazione in particolare e a solo titolo esemplificativo si prefigge:

- L’organizzazione e la gestione di progetti a favore delle popolazioni povere del mondo, dove risiede la Casa  della Gioventù, anche in collaborazione con altri Enti, pubblici o privati, operanti in analogo settore.

-       La raccolta fondi, al fine di garantire l’aiuto alle persone in condizione di svantaggio psichico, fisico, economico, educativo e sociale residenti nei Paesi poveri del mondo, dove risiede la Casa della Gioventù.

-       Il sostegno, anche economico, a progetti indirizzati allo sviluppo di attività educative, sociali e produttive dei popoli dei Paesi del Sud del Mondo, in un’ottica di cooperazione internazionale allo sviluppo.

-       La sensibilizzazione  dell’opinione pubblica anche attraverso l’organizzazione di incontri pubblici,  eventi ed iniziative ludiche e culturali.

-       La collaborazione con Enti pubblici o privati, nazionali o internazionali che perseguono  le medesime finalità.

-       L’associazione si prefigge l’obiettivo di farsi vicino alle situazione di emergenza, disagio sociale, necessità di qualsiasi natura anche nel territorio nazionale dove ha sede (Italia), portando col suo aiuto sempre e comunque  l’idealità della Casa della Gioventù nata in America Latina, che infatti prevede una missionarietà universale.

-       Ogni altra attività idonea al raggiungimento delle proprie finalità.